Educazione stradale: videogiochi e materiali multimediali gratuiti per le scuole

È ormai un dato acquisito che la sicurezza stradale passa, prima di tutto, attraverso l’educazione e la prevenzione. Tutte le scuole primarie e secondarie dell’Emilia Romagna hanno la possibilità di usufruire gratuitamente di supporti didattici multimediali (videogiochi, materiali cartacei e audiovisivi) per l’educazione stradale, messi a disposizione dall’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia Romagna. Di seguito la lista dei prodotti realizzati da Koala Games che le scuole possono richiedere al proprio Ufficio Scolastico Provinciale:

- GUIDATU MOTO (dvd rom): per le scuole secondarie. Il simulatore di guida 3D di ultima generazione per le due ruote, che permette di scegliere le condizioni psico-fisiche (guida sotto l’effetto di alcolici o sostanze stupefacenti), gli scenari, l’abbigliamento, e molto altro. Contiene anche lezioni di guida e la simulazione dell’esame per l’ottenimento del patentino.

- DRIVE (cd rom): per le scuole primarie e secondarie. Il videogioco dell’educazione stradale, con Simulatore Alcol e Guida in 3D in auto e scooter, simulazione dell’esame per “patentino” e patente A e B, test ministeriali, schede didattiche.

- BICI (cd rom): per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Il primo videogioco sulla mobilità ciclabile, dove il giocatore può percorrere in bici 8 diverse città, imparando così le regole della circolazione sulle due ruote.

- JO PEDONE (DVD-video): per le scuole primarie. Il cartone animato interattivo per imparare in modo divertente il rispetto delle regole del codice stradale. Ogni personaggio rappresenta un diverso utente della strada.

- STORIE IN STRADA (cd rom): per tutte le scuole. Permette la creazione di vere e proprie storie interattive, sotto forma di semplici videogiochi, sul tema dell’educazione stradale.

Come fare per richiedere il materiale:

  • È sufficiente inviare la richiesta (qui il modulo da compilare) al’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza, preferibilmente via fax o, al limite, via e-mail.
  • Per l’elenco dei referenti e degli Uffici scolastici provinciali dell’Emilia Romagna, clicca qui.
  • N.B.: Per alcuni prodotti è necessario ordinare una copia per ogni pc, mentre per altri è sufficiente una copia per plesso/istituto scolastico. Per maggiori info, clicca qui.
  • A seconda del prodotto, i pc devono rispettare requisiti minimi: scopri quali cliccando qui.