Appunti e memorie di Ivan Venturi

Fare Videogiochi

 
 

Scritto da Ivan Venturi il 02/03/2011 in Senza categoria con Nessun commento


ore 10:30 Saluto e introduzione di Andrea Dresseno dell’Archivio Videoludico

ore 10:45 Ivan Venturi/Riccardo Cangini/Alessio Falsetti/Adrian Bizzocco/Federico Cinelli/Giovanni Caturano e tutti quelli che ci saranno: Benvenuti Sviluppartysti!

  • spiegazione dello svolgimento della mattina e del pomeriggio; presentazione di tutti i presenti (almeno quelli conosciuti)
  • insieme a Cangini di Artematica, Falsetti di Imagimotion, Caturano di SPin Vector, Bizzoco e Cinelli di Adventure’s Planet, e gli altri che ci saranno, la situazione dello sviluppo dei videogiochi in Italia

ore 11:15 Federico Cinelli-Adventure’s Planet: vita di videogiochi – l’esperienza di Adventure’s Planet

  • cosa sta facendo Adventure’s Planet
  • panel sulla produzione degli adventure in Italia

ore 11:45 GeekGirlsDinner-KitchenCoop: vita di videogiochi – i videogiochi sviluppati dalle donne

  • presentazione videogioco Migragames
  • perchè i videogiochi sono sviluppati quasi esclusivamente da uomini? E soprattutto, come sarebbero, o saranno (speriamo) i videogiochi ideati e sviluppati dalle donne?

ore 12:30 Evil Studio: vita da Indie – l’esperienza, pro e contro, di uno storico gruppo Indie

  • ragazzi, fate questo, non fate quello. Esperienze di vita vissuta
  • presentazione del videogioco in corso di realizzazione
  • DOT: il videogioco indie vincitore del contest di Indievault

ore 13:00 PRANZO – chi vuole. Chi non vuole, non pranza e fa quello che gli pare. Cmq c’è il Mercato equosolidale proprio nel cortile, con oltre 20 contadini e produttori che vendono salami pane porchetta eccetera

ore 14:00 Ready 64: supermegaidee dei vecchi videogiochi.

  • rapido excursus su vecchi videogiochi contenenti idee (un po’) stratosferiche, pronte a essere riutilizzate o utili a ispirarne di nuove

A seguire, durante la fase di cazzeggio libero, in ordine variabile e sparso (non ce la faremo mai a fare tutto in tempo… ci proviamo!), ci saranno vari interventi, di cui:

  • presentazione Ciro e altro di Spin Vector, Giovanni Caturano
  • presentazione videogiochi Simple Racing e Ancient Quest di MNZ Games
  • presentazioni videogioco Madness Fantasy di Maniak Games
  • presentazione DPStudio di Davide Pensato – servizi per videogiochi
  • presentazione Double Jungle – Paolo Giacomello. Racconto del Global Game Jam
  • presentazione Good Games di Riccardo Cangini, Artematica
  • presentazione The Invisible Hand, Koala Games
  • presentazione lavoro e attività di 10th Art Studio
  • presentazione videogioco Beargo di Imagimotion
  • …altre cose ancora non confermate; altre cose che potrebbero saltare fuori il giorno stesso.

NOTA SUI TEMPI: se riusciamo a stare più stretti,  meglio…

NOTA SULLE PRESENTAZIONI AL POMERIGGIO: si raccomanda ai vari oratori di parlare forte, dato che ci sarà un gran casino (cazzeggio libero), nonchè l’8-bit DJ set. Quindi consiglio presentazioni raccolte, col pubblico interessato vicino all’oratore, in modo da non avere bisogno di amplificazione, e in modo da riuscire a fare tutte le chiacchiere oratore-ascoltatori più facilmente e interattivamente possibile.

IL PROGRAMMA DEFINITIVO AL 110% DELLO SVILUPPARTY SARA’ DISPONIBILE SOLO A SVILUPPARTY CONCLUSO (solo allora sapremo con certezza cosa sarà saltato fuori!).

Se qualcosa non vi torna fatemelo sapere, che siamo in tempo ad aggiustare fino a 1 minuto prima dell’inizio dello Svilupparty

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

  1. WWW.SVILUPPARTY.IT
  2. 10th ART a SVILUPPARTY!!!!
  3. FINITO IL CONTEST PER LA CREAZIONE DEL LOGO DI SVILUPPARTY!

Leave a Reply

No trackbacks yet.

Posts with similar tags

Posts in similar categories

Nel 1987 ho fatto il primo videogioco della Simulmondo, prima software house italiana. Da allora ne ho fatti altre migliaia.
Dalla fine del millennio scorso faccio videogiochi educativi ed ora anche simulatori di guida e avventure di inquisitori medievali.
Poi nel 2003 ho fondato Koala Games, ora diventatata TIconBLU. E mi occupo di un bel po' di altre cose videoludiche varie.
E...VIVA I VIDEOGIOCHI ITALIANI!