Appunti e memorie di Ivan Venturi

Fare Videogiochi

 
 

Scritto da Ivan Venturi il 23/12/2010 in Senza categoria con 1 Comment


Nell’augurarvi buon natale o qualsiasi altra festività voialtri festeggerete in questi giorni, scrivo queste ultime righette pre-natalizie.

La giornata di oggi è trascorsa nella preparazione dell’impianto amministrativo di Koala Games per il 2011: registri, fogli xls, trasloco in nuova agenda (rigorosamente cartacea… I’m a moleskine man like Bruce Chatwin) ecc.

Avrei voluto ritagliare un po’ di tempo per portare avanti, non dico finire perchè c’è tanto ancora da fare, uno dei nuovi scenari di GuidaTuPro, di grandezza (geografica) smisurata e ambientato in ambientazione montana. Quindi vallate, pendii, montagne, tornanti, ecc. La prossima cosa che devo fare è dipingere il terreno col multitexturing usando Metropolis. Poi definire le proprietà delle strade (ampiezza, manto stradale, elementi della strada, viabilità). Poi una passata di cartelli (oltre quelli che il ns sistema piazza automaticamente). Poi il posizionamento dei waypoint e checkpoint per la definizione di missioni e percorsi. E poi finalmente sarà pronta per essere collaudata ‘al volante!’.
Toccherà fare una notte o due…

Altra cosa che sto facendo sono i dialoghi di Eymerich, secondo atto (il villaggio degli appestati). Confido entro fine festività (dato che io NON vado in vacanza) di scriverli tutti, forse pure dell’atto successivo. Sono fresco di lettura di Rex Tremendae Maiestatis, non vedo l’ora di potermici mettere. I latinisti sono già al lavoro, tra un po’ mi sbranano se non gli dò i testi da tradurre. E ora, sia noi che Imagimotion… SOTTO CON LA PRODUZIONE DELL’INQUISITORE! Siamo stati sommersi di lavoro finora, da gennaio ci siamo ripromessi di buttarci anima e corpo nel lavoro del videogioco del ns domenicano preferito (e unico).

Per il catalogo scuola stiamo rifinendo con Mr. Zago (anche detto Z4g0) i cd-rom per bambini de La strada dei Bimbi. Avvieremo una sperimentazione degli stessi in 5 scuole materne-elementari qui a Bologna nel 2011, sarà bellissimo usarli e testarli direttamente coi bambini e le maestre.

E da gennaio, si parte alla grande con l’organizzazione (pochissima) dello Svilupparty!

Saludos e feliz NAVIDAD e Bueno Ano Nuevo a todos vosotros nerdos!

NESSUN ARTICOLO DISPONIBILE

One Response to POST BEFORE XMAS

  1. Giovanni AKA Carnefrisca

    27/12/2010 - 12:18
    1

    rinnovo gli auguri e attendo notizie per lo svlupparty…
    anche perchè devo fare il biglietto per l’aereo per Bologna.

Leave a Reply

No trackbacks yet.

Posts with similar tags

No post with similar tags yet.

Posts in similar categories

Nel 1987 ho fatto il primo videogioco della Simulmondo, prima software house italiana. Da allora ne ho fatti altre migliaia.
Dalla fine del millennio scorso faccio videogiochi educativi ed ora anche simulatori di guida e avventure di inquisitori medievali.
Poi nel 2003 ho fondato Koala Games, ora diventatata TIconBLU. E mi occupo di un bel po' di altre cose videoludiche varie.
E...VIVA I VIDEOGIOCHI ITALIANI!