Appunti e memorie di Ivan Venturi

Fare Videogiochi

 
 

Scritto da Ivan Venturi il 22/01/2012 in Corsi con Nessun commento


E’ iniziato giovedì scorso il Corso di Sceneggiatura per Videogiochi e Fumetto della Bottega Finzioni!

La classe è ottima, una grande varietà di interessi e di capacità specifiche (oltre a contare diversi professionisti con competenze specializzate)…

L’entusiasmo è tantissimo, sia da parte mia e degli altri docenti, sia da parte dei corsisti. La lezione di giovedì 19 è stata una presentazione di ciò che faremo durante l’anno: la realizzazione di diversi progetti (che vedranno realmente la luce – quindi non ‘esercizi’), dalla scrittura della seconda puntata di Nicolas Eymerich l’Inquisitore (con TIconBLU e Imagimotion ora stiamo producendo la prima), al videogioco Contro Le Mafie (titolo provvisorio – ciò che metteremo in piedi è il Grand Theft Auto ambientato nel mondo criminale italiano – ma con la possibilità di combatterlo il crimine, non solo di sostenerlo! sembra un’ovvietà, ma alla fine la quasi totalità di giochi del genere consentono solo di rivestire il ruolo del criminale e non di quelli che lo contrastano…), alla realizzazione di un originalissimo (forse due giochi, lo capiremo la prossima settimana) videogioco Indie basato sul lavoro già avviato da un ragazzo del corso (videogioco che verrà interamente prodotto, sia negli aspetti realizzativi, che in quelli di comunicazione, pubblicazione e vendita). Tutto questo durante e in diretto contatto con la produzione di videogiochi delle aziende collegate alla Bottega, a cominciare da TIconBLU. Quindi mettendo le mani in pasta, fin da subito, nella produzione ‘vera’.

Per l’area fumetto verrà realizzata, direttamente in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, una sceneggiatura per Dylan Dog; un progetto editoriale con Becco Giallo (la casa editrice di graphic novel), in maniera strettamente collegata al gioco Contro le Mafie; la sceneggiatura di un fumetto collegato e integrato al videogioco di Eymerich.

Giovedì prossimo nasceranno i gruppi di lavoro sui vari progetti e si partirà alla grande. Vi terrò informati.

Saludos!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

  1. BOTTEGA FINZIONI – corsi di sceneggiatura per videogiochi a Bologna
  2. Corso di sceneggiatura per videogiochi
  3. CONFERENZA STAMPA BOTTEGA FINZIONI /2
  4. 22 ottobre 2011 ore 14:30 – SEMINARIO GRATUITO SU SCENEGGIATURA/PRODUZIONE VIDEOGIOCHI
  5. SCENEGGIATURA per VIDEOGIOCHI: una premessa e due brevi considerazioni

Leave a Reply

No trackbacks yet.

Posts with similar tags

Posts in similar categories

No post with similar categories yet.

Nel 1987 ho fatto il primo videogioco della Simulmondo, prima software house italiana. Da allora ne ho fatti altre migliaia.
Dalla fine del millennio scorso faccio videogiochi educativi ed ora anche simulatori di guida e avventure di inquisitori medievali.
Poi nel 2003 ho fondato Koala Games, ora diventatata TIconBLU. E mi occupo di un bel po' di altre cose videoludiche varie.
E...VIVA I VIDEOGIOCHI ITALIANI!