Appunti e memorie di Ivan Venturi

Fare Videogiochi

 
 

Scritto da Ivan Venturi il 08/04/2012 in Bottega Finzioni con Nessun commento


Il nome, così presentato, è assolutamente ‘polveroso’, per quanto corretto. Ma è provvisorio. Il vero nome è già stato individuato, ma è segreto (ancora per qualche mese).

Il ‘videogioco della Legalità – Contro le Mafie’ sta iniziando a prendere forma. Giovedì scorso, nel corso della Bottega Finzioni, i ragazzi e le ragazze del corso hanno presentato il lavoro del primo trimestre a Carlo Lucarelli, il capobottega, che è particolarmente interessato al progetto e ci ha dato un supporto formidabile. Sia perchè è un grandissimo conoscitore della materia (ce ne ha raccontate di tutti i colori). Sia perchè il sistema di gioco individuato è molto simile ai suoi videogiochi preferiti (Carlo è un hardcore gamer di videogiochi strategici).

http://bottegafinzioni.it/index.php?id=1316991588

E quello che è il corso di videogiochi della Bottega Finzioni ha già prodotto un vero e proprio team di sviluppo, ricco di competenze specifiche differenti, dagli aspetti di documentazione a quelli tecnici, a quelli tecnico-creativi, all’audio. E alla Bottega non si lavora su progetti ‘teorici’, bensì su produzioni vere e proprie, che coinvolgono e coinvolgeranno anche dopo la fine del corso, in via professionale, tutti i membri del team/corso.

Sarà un videogioco di dimensioni piuttosto ‘grosse’, almeno per quelli che sono gli standard italiani. Carlo Lucarelli è dei nostri nell’ideazione, sceneggiatura e progettazione della produzione. Una via di mezzo tra MAFIA WARS e GTA. Ma stavolta non con gli scenari criminali nordamericani. Stavolta usiamo i nostri, che purtroppo non ci mancano e infettano l’intero nostro sistema.

Parte dei progetti che saranno oggetto del corso dell’anno prossimo si ricollegheranno (anzi si ‘innesteranno’) ad esso.

Non entro ulteriormente nel merito, dato che il nostro bravissimo neoredattore Luca Papale (anche lui del corso della Bottega Finzioni) terrà tutti aggiornati più in dettaglio.

E ricordiamo, quella tra mondo civile e mafie E’ UNA GUERRA!

Saludos!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

  1. Partito il corso di Sceneggiatura per Videogiochi della Bottega Finzioni!
  2. PANTA REI – il videogioco della filosofia a Svilupparty!
  3. SEMINARI SUL FARE VIDEOGIOCHI

Leave a Reply

No trackbacks yet.

Posts with similar tags

No post with similar tags yet.

Posts in similar categories

Nel 1987 ho fatto il primo videogioco della Simulmondo, prima software house italiana. Da allora ne ho fatti altre migliaia.
Dalla fine del millennio scorso faccio videogiochi educativi ed ora anche simulatori di guida e avventure di inquisitori medievali.
Poi nel 2003 ho fondato Koala Games, ora diventatata TIconBLU. E mi occupo di un bel po' di altre cose videoludiche varie.
E...VIVA I VIDEOGIOCHI ITALIANI!