Appunti e memorie di Ivan Venturi

Fare Videogiochi

 
 

Scritto da admin il 08/05/2010 in audio, grafica, guidatupro, restyling con 4 Commenti


Finalmente, noi di Koala Games, siamo riusciti a concederci uno ‘sfizio’ videoludico, che per molto tempo non abbiamo potuto concederci.

Quella che vedete qui sopra è la stessa inquadratura dello scenario extraurbano di GuidaTuPro, il nostro simulatore di guida, prima e dopo lo ‘sfizio’.
Che, l’avrete capito, è un restyiling video del nostro motore 3D. E non solo. Max, il mio prezioserrrrimo socio, ha pure riscritto tutta la parte audio, coi campioni audio del nostro bravo collaboratore Gian Marco, che ora è di un realismo, permettetemi l’immodestia aziendale, impressionante. Sia per la qualità del suono in sè, sia per la tridimensionalità reale del suono (con un audio home theatre 5+1 è piuttosto impressionante), sia per il realismo di una serie di particolari. Per esempio: se invadete la corsia di sorpasso e fate un pelo a un altro veicolo, questo vi suonerà il clacson con forza (clacson che, per l’effetto doppler, sentirete distorcersi e allontarsi dietro di voi). Oppure, se decidete di fermarvi in mezzo alla strada, e quindi causate un ingorgo, dopo un po’ i veicoli cominciano a clacsonarvi spazientiti, all’inizio in punta di piedi, poi sempre più insistentemente. Insomma, sembra che da lì a un momento qualcuno di possa pure mandare a quel paese. Viene spontaneo scusarsi con gli altri veicoli quando si commettono imprudenze o numeri mal riusciti. “Scusa fratello, hai ragione” ha detto ieri una nostra cliente a un veicolo/automa al quale aveva tagliato la strada mentre le facevamo provare la postazione del simulatore.
E il restyling video. Finalmente! Ben consci della debolezza grafica del nostro simulatore, dovendo sempre prioritariamente dedicarci agli aspetti del realismo della viabilità, alla simulazione di tutti gli aspetti formativi/educativi alla guida (pratica, sicura e responsabile!) avevamo sempre dovuto trascurare gli aspetti visivi, accontentandoci del minimo indispensabile, per prediligere la fisica e il realismo della guida.

Quindi abbiamo inserito, a cura del braverrrrimo Max e del prezioso operato del conte Natale, altro nostro supermega collaboratore, un po’ di cosette:
- multitexturing sui terreni, sulle strade
- mappe di riflessione
- mappe di specular e nuova gestione delle stesse (lo specular l’avevamo già ma funzionava così così)
- nuova acqua
- luci
- effetto glow
- effetto bloom (bagliore)
- lens flare, sole
e un po’ di altre cosette che potete vedere in
(pagina dei nuovi video di GuidaTuPro)

http://www.koalagames.it/koalaweb/pages/guidatupro/video.asp
e nel post dedicato a queste novità nel nostro portale di educazione stradale
http://www.koalagames.it/GuidaTuBlog/?p=244

Ci sono ancora mooolte cose da fare, ma ciò a cui ci stiamo dedicando ora è una completa ristrutturazione del sistema, per sfruttare meglio il multithreading, la fisica hardware, il culling e varie altre ottimizzazioni. Dopodichè potremo raddoppiare, triplicare il numero di veicoli gestiti, creare strade grandi e intasate di traffico, come nelle metropoli reali.
Però già, finalmente, cominciamo a essere soddisfatti. Percorrendo di notte (nella guida simulata)i tornanti del percorso collinare, la sensazione è davvero da brividi. Oppure guidare al tramonto
sulla superstrada… diavolo, c’è del poetico!
Insomma, ci siamo tolti lo sfizio di vedere il nostro simulatore sufficientemente (non di più, c’è ancora mucho da trabacar… ma ora si tratta di rinnovare tutti i vecchi modelli 3D che in alcuni casi ci tiriamo dietro da 7 anni!) adeguato alla qualità che ci si aspetta da un simulatore di guida prodotto da gente che fa videogiochi.

Saludos!

NESSUN ARTICOLO DISPONIBILE

4 Responses to OGNI TANTO E' BELLO CONCEDERSI QUALCHE SFIZIO!

  1. Wopr

    08/05/2010 - 16:06
    1

    Ciao Ivan!
    E' successa la stessa cosa con il post che ti ho sistemato io ricordi?
    Mancava il tag a href="…." per rendere cliccabili le immagini e sicuramente anche questa volta sara' lo stesso!
    Se vuoi te lo sistemo io altrimenti potresti passare su WordPress( che e' lo stesso che uso io) con dominio tuo ovviamente o KoalaGames… Ti offre spazio illimitato e moltissimi plugin da attivare tra cui quello che ti mostra le immagini in primo piano quando vengono cliccate (clicca sulle immagini del mio blog e vedrai l'effetto)!
    Fammi sapere!
    A presto
    Robert

  2. Ivan Venturi

    08/05/2010 - 18:04
    2

    ..infatti è proprio su wordpress che ho messo gli occhi. Anche perchè lo stiamo usando per guidatupro.it e ci troviamo bene.
    presto la migrazione… per la quale ti farò certamente un fiskio!

  3. lorenzo

    10/05/2010 - 19:41
    3

    Ivan devo insegnare a guidare alla mia ragazza, neopatentata, e finora le sue capacità sono abbastanza da "donna al volante pericolo costante".. è previsto che questo simulatore sia posto in vendita al pubblico per girare sul PC senza bisogno del simulatore meccanico?

  4. Ivan Venturi

    11/05/2010 - 06:57
    4

    x Lorenzo:…Ci proveremo!

    Faremo una versione di GuidaTuAuto 'edizione scuola' che verrà in primis diffusa qui in regione, che funzionerà senza logitech G25 (il volante meccanico, appunto)
    Sarà pronta però a fine anno!
    Mi sa che visto il 'pericolo costante' fai meglio a fornirgli nel frattempo il dovuto supporto nella guida pratica…

    saludos!

Leave a Reply

No trackbacks yet.

Posts with similar tags

No post with similar tags yet.

Posts in similar categories

Nel 1987 ho fatto il primo videogioco della Simulmondo, prima software house italiana. Da allora ne ho fatti altre migliaia.
Dalla fine del millennio scorso faccio videogiochi educativi ed ora anche simulatori di guida e avventure di inquisitori medievali.
Poi nel 2003 ho fondato Koala Games, ora diventatata TIconBLU. E mi occupo di un bel po' di altre cose videoludiche varie.
E...VIVA I VIDEOGIOCHI ITALIANI!