Laboratorio integrato di Educazione Stradale

Il Laboratorio Integrato dell’Educazione Stradale è ricco di applicazioni utilizzabili su PC, singolarmente sulla singola postazione oppure su PC collegato a proiettore per le lezioni frontali in classe.

Tutti i materiali sono organizzati in un comodo menu che consente di raggiungere immediatamente, per tipo di scuola e classe, argomento e tipo di attività, l’applicazione o contenuto desiderato. Ogni postazione può essere configurata dall'insegnante/tutor in modo da consentire la fruizione solo di alcune applicazioni Abbiamo scelto di inserire tutti i materiali da noi prodotti per l’educazione stradale in un unico DVD-ROM, per far sì che l’insegnante abbia la possibilità di usare, se lo ritenesse opportuno e utile, anche quelli sviluppati per fasce di età differenti da quelle indicate (per esempio per alunni diversamente abili, non italofoni, con un livello di informatizzazione particolarmente basso o particolarmente alto).

I materiali più affascinanti del DVD-ROM sono senz’altro i simulatori di guida: veri e propri videogiochi 3D in cui, a differenza dei giochi su Playstation o X-BOX, bisogna rispettare il codice della strada in una verosimilissima simulazione delle reali condizioni di guida. Sono presenti, come proposta per l’insegnante, i percorsi didattici per l’utilizzo delle varie applicazioni a seconda dell’argomento della lezione, del tipo di attività, del tempo disponibile. L’INVENTASTORIE, CREA MANIFESTO, METROPOLIS, CREA CITTA' sono strumenti che permettono una straordinaria attività partecipativa da parte degli studenti, consentendo di elaborare materiali originali che possono poi essere pubblicati su web, copiati su chiavetta USB o masterizzati su cd-rom. Ci sono i manuali ipertestuali, video e diapositive relative al conseguimento del ‘patentino’, delle patenti A e B. Non mancano naturalmente le accuratissime simulazioni dei relativi esami ministeriali.

Vi sono oltre un centinaio di diapositive in 3D, di cui molte interattive, sulla mobilità pedonale. Viene simulato, in un videogioco specifico, l'attraversamento pedonale. Particolare rilievo viene dato inoltre alla bicicletta, alla mobilità ciclabile e agli accessori obbligatori e consigliati. Schede didattiche, quiz e verifiche, simulatore 3D con tanti scenari da esplorare, ognuno dei quali con differenti problematiche. Grande attenzione è rivolta, in tutti i simulatori 3D e nelle diapositive, all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, per bicicletta, scooter, moto e auto. Vengono sottolineate e simulate le conseguenze del mancato utilizzo degli stessi. Sono molti i materiali dedicati alla problematica dell’uso di alcol alla guida e degli stupefacenti.

Clicca qui per il dettaglio dei costi e tutte le altre informazioni
Vai alla galleria delle immagini del Laboratorio

Segue lista di tutti i materiali presenti sul DVD con il grado della scuola:
GUIDARE BENE Secondaria I e II
Patentino, Patente A-B Secondaria I e II
DRIVE Primaria, Secondaria I
AUTO, MOTO, SCOOTER Secondaria I e II
BO3D Bologna 3D Secondaria I e II
BICI Primaria, Secondaria I
Guida alcool e stupefacenti Secondaria II
A PIEDI Primaria, Secondaria I
Inventastorie di educazione stradale Tutte
Storie interattive di educazione stradale Tutte
Metropolis - Crea la città 3D Tutte
Schede didattiche e verifiche 3D Primaria
Crea Manifesto di educazione stradale Tutte
Educazione ambientale ed alla sostenibilità Tutte
Percorsi didattici Tutte