CITIZEN - Il videogioco della cittadinanza 
Tramite CITIZEN è possibile conoscere a fondo i diritti e i doveri del Cittadino, la Costituzione della Repubblica italiana, la Democrazia e i suoi valori. CITIZEN è diviso in cinque parti distinte: DIRITTI, DIFFERENZE, LEGALITÀ, TRANSIZIONI e COSTITUZIONE.

Ogni parte è composta da un'ampia sezione di SCHEDE IPERTESTUALI, DOCUMENTI, PERCORSI DIDATTICI per l'insegnante, da una sezione di QUIZ e VERIFICHE, infine da una sezione GIOCHI dove, in modalità ludiche semplici e appassionanti (dal super-gioco dell'oca all'avventura 3D), si possono verificare individualmente e collettivamente le conoscenze degli studenti sui temi affrontati.



Requisiti minimi:
- CPU Pentium III 1 Ghz o superiore
- 256 Mb di RAM
- Scheda video AGP con almeno 64 Mb di RAM (risoluzione min 800x600)
- 500 MB di Hard Disk
- Windows 98/2000/ME/XP o superiori

Documenti

  • Manuale
  • Materiali Citizen
  • Introduzione
  • Prezzo
    Prezzo:
    41,65 €
    Prezzo (+iva):
    50,4 €
    Educare alla cittadinanza
    CITIZEN, tramite un potente (ma semplice all'uso) menu di navigazione, consente al docente di muoversi con facilità nella grande quantità di contenuti a disposizione, trovando percorsi didattici e suggerimenti per attività laboratoriali, realizzate in collaborazione con il LANDIS (Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia), per un nuovo modo di educare alla cittadinanza.

    Scuola: secondaria di 1° e 2° grado
    Attività: individuale o in gruppo con la supervisione di un'insegnante
    Enciclopedia, quiz schede e verifiche (10/18 anni)
    Centinaia di schede ipertestuali e illustrate sui temi della Cittadinanza, della Democrazia, della Costituzione. Ogni argomento è analizzato dettagliatamente, in modo da offrire un prezioso supporto alla comprensione anche dei temi più complessi. Ogni scheda è illustrata e collegata ad un quiz, che possono essere anche utilizzati separatamente in un'appassionante sessione di verifica.
    Per i ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado, sono presenti centinaia di schede didattiche, che descrivono i principali componenti della Democrazia Italiana e gli articoli della Costituzione in maniera più descrittiva e semplificata. Collegate ad esse, decine di verifiche interattive per misurare la conoscenza di quanto si è appreso, tre diversi tipi di verifica

    Scuola: secondaria di 1° e 2° grado
    Attività: individuale o in gruppo con la supervisione di un'insegnante
    Gare della Democrazia: Tre divertenti giochi, da usare in classe oppure singolarmente, per verificare la propria conoscenza della Democrazia, della Costituzione e del proprio senso civico. In un dinamico gioco dell'oca nel quale ogni casella porta ad una problematica diversa. Giocabile da 1 a 4 giocatori o squadre e particolarmente adatto al gioco in gruppo, può essere personalizzato dagli studenti.

    Scuola: secondaria di 1° e 2° grado
    Attività: individuale o in gruppo con la supervisione di un'insegnante
    Citizen Quest: L'obiettivo di CITIZEN QUEST è raggiungere il Tempio della Cittadinanza, che si trova all'estremo ovest all'Isola della Cittadinanza. Per arrivare al Tempio della Cittadinanza, è necessario superare tre porte, per ognuna delle quali si dovranno superare le prove di conoscenza della cittadinanza e i dialoghi. Superare la prima porta è la fase più lunga: bisogna ottenere una chiave moderna, una chiave antica, un badge, un sigillo della Costituzione e un notes con appuntati i codici di apertura. Ognuno di questi oggetti è collegato a una delle cinque 'zone' dell'isola (1-DIFFERENZE, 2-LEGALITA', 3-TRANSIZIONI, 4-DIRITTI, 5- COSTITUZIONE) che possono essere esplorate liberamente. Nelle varie 'zone' è possibile consultare i relativi testi, che si trovano sui leggii. In ogni 'zona' c'è un personaggio col quale, dopo aver superato le prove di conoscenza della 'zona', bisogna sostenere una conversazione sul tema relativo. Superando positivamente tale conversazione, si ottiene finalmente una delle cinque chiavi. Una volta raccolte tutte le cinque chiavi, ci si può dirigere verso ovest, verso la prima delle tre porte, per aprirla e accedere al successivo cortile. Qui, per aprire la porta e passare all'area successiva, si dovranno sostenere varie prove di conoscenza su tutti gli argomenti, avendo comunque la possibilità di consultare tutti i testi, sempre cliccando sul leggio. Nell'area successiva, ci sono le ultime prove di conoscenza su tutti gli argomenti, ma questa volta senza possibilità di consultare i testi. Aperta l'ultima porta, finalmente si rivelerà il Tempio della Conoscenza!

    Scuola: secondaria di 1° e 2° grado
    Attività: individuale o in gruppo con la supervisione di un'insegnante
    Materiali per il docente: Il docente ha a disposizione moltissimi documenti, tra i quali articoli, fonti e altro, e un nutrito numero di percorsi didattici, che suggeriscono come affrontare la didattica della Cittadinanza utilizzando gli strumenti proposti nel cd-rom.
    Le fonti come tutte le risorse presenti nel cd sono suddivise secondo queste parole chiave - diritti, differenze, transizioni, legalità.
    Sotto la voce diritti si trova la dimensione internazionale della riflessione e della codificazione. In differenze si pone l'accento sulla complessità delle variabili che entrano in gioco nella definizione delle identità, prime fra tutte il genere e l'etnia. Nella voce transizioni sono presenti alcuni snodi fondamentali della storia, ai quali corrispondono diversi modelli di cittadinanza. Col concetto di legalità si richiama l'attenzione su quei momenti e quei temi maggiormente collegati all'assunzione di un'etica della responsabilità.
    Uno spazio a sé è riservato alla Costituzione perché in un percorso di educazione alla cittadinanza questo documento debba avere un posto di particolare rilievo.
    Video:


    Torna al catalogo dei prodotti