scuole in wifiSi chiama “Scuole in WiFi” ed è il progetto finanziato dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri che permette, alle scuole già dotate di Adsl che ne fanno richiesta, di ottenere un KIT WiFi per il collegamento a Internet in modalità wireless (senza fili). A seconda delle dimensioni del plesso scolastico, si potrà richiedere un KIT di tipo A o B.

L’iniziativa è stata lanciata il 9 maggio scorso e lo stanziamento previsto inizialmente potrà coprire circa 2000 scuole (al momento sono state già inviate 1.210 richieste, quindi il consiglio è di affrettarsi!). L’obiettivo è permettere alle scuole, tramite il WiFi, di offrire alle scuole strumenti e servizi innovativi, sia di tipo didattico che amministrativo.

Il kit include:

  • uno o più access point, per il collegamento alla rete internet con modalità senza fili
  • uno switch (se necessario) per collegare gli access point al router/modem della scuola (ovvero al punto di accesso ad Internet);
  • i collegamenti di rete necessari per connettere gli access point, l’eventuale switch e il router/modem. Tali collegamenti saranno realizzati mediante la posa di cavi dedicati, oppure, ove possibile, utilizzando l’esistente rete elettrica grazie all’impiego di specifici adattatori.

Per richiedere il finanziamento, le scuole si devono iscrivere al sito

https://scuolamia.pubblica.istruzione.it

Tutte le info sono disponibili sull’Avviso, scaricabile cliccando qui.

Rispondi

 
  |